}

testa sporgente fauno OK MVC00056

I CONTENUTI STORICI

Cerchiamo di strappare un sorriso proponendo alcune fiction itineranti – con storie di persone, famiglie e di palazzi – spaziando nel tempo dal primo secolo avanti Cristo fino alla fine del 1900.

Ti proponiamo un’esperienza da SBALLO.

Le fiction sono certificate: ci siamo infatti avvalsi della collaborazione dello Storico dell’Arte Dott. Massimo Martelli, che ha validato i riferimenti storici ed artistici che incontrerai nel primo percorso culturale.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Non vogliamo svelare nulla ma ti anticipiamo che incontrerai metaforicamente (ma ascolterai realmente) professori emeriti, intriganti dame bolognesi, feroci capitani di ventura, giovani eroi, persino il Sommo Poeta, fino a insinuarti nelle bonarie discussioni di tipici anziani bolognesi.

Il tutto riemergerà dal passato grazie all’interpretazione di una trentina di attrici e attori di alcune Associazioni e Compagnie Teatrali che hanno condiviso il nostro progetto da sballo

targa ugolino OK MVC00092

foto MK ok IMG_0158

COSA FARAI

Una passeggiata alla scoperta di aspetti architettonici, aneddoti e personaggi curiosi, attraverso due itinerari che non hanno velleità di essere esaustivi nei confronti dei capolavori che Bologna custodisce.

BolognadaSballo è un gioco di abilità, perchè non ti perderai soltanto se ascolterai con estrema attenzione le indicazioni di Ugo, l'Amico Virtuale, nascosto all’interno del WALKMAN che avrai ritirato presso la Master Key.

Altre utili indicazioni ti verranno svelate anche dai personaggi del passato riemersi proprio per aiutarti con alcuni suggerimenti lungo i due percorsi culturali.

CHE COSA OCCORRE

Una buona dose di fantasia, un pizzico di follia  e senso dell’ humor.

La voglia di farsi guidare lentamente, per un percorso slow, dove non si deve fare nulla ma assolutamente nulla di propria iniziativa.

Un udito attento, per non perdersi nelle strade medioevali del centro.

lampi di luce sui tetti ok 0033

via_caprerie_ok 9078

Una vista acuta: occhi attenti per saper osservare ciò che ti viene suggerito.

Ma attenzione: “GUARDA” non vuol dire “VAI”.

Un paio di scarpe comode e piedi vogliosi di calpestare le strade della nostra Bella Bologna.

DURATA

Presso la sede della MASTER KEY in via San Nicolò 3d  potrai ritirare il WALKMAN, completo di CUFFIE stereo e della inseparabile AUDIOCASSETTA,  e sarai anche informato sul luogo "vero" della partenza degli itinerari.

Primo itinerario dal titolo da Piazza Padella agli Albiroli  ha una durata di  80 minuti

Secondo itinerario dal titolo dagli Albari ad Azzoguidi  ha una durata di  100 minuti

 

OROLOGIO PAG INFORMA MVC00110