}

“ANGELI, DONNE DEL BORGO E SCORCI DELLA NOSTRA BOLOGNA” disgrafie e cianotipie di Alberto di Giorgio Martini

Visitando la nostra Mostra da SBALLO potrete vedere macchine curiose e stravaganti, costruite con un attento recupero del packaging commerciale ed il solo utilizzo del foro stenopeico, le Martin Steno, oppure apparecchi a soffietto stile ‘800 costruiti artigianalmente, le Martin Flex; e inoltre disgrafie fotografiche e cianotipie generate da pellicole di grande formato, tutto frutto della impareggiabile verve artistico creativa del caro amico Alberto di Giorgio Martini.

DOVE

In pieno centro a Bologna, vicino a via Oberdan e via Altabella, presso l’Atelier MASTER KEY in Via San Nicolò 3d

QUANDO

Venerdì 29 gennaio 2016
Dalle ore 17alle ore 22
Sabato 30
Dalle ore 17 alle ore 24
Domenica 31
Dalle ore 10 alle ore 21

COME

Mostra ed Esposizione ad ingresso libero. Eventuale Tour BolognadaSballo con Walkman, scontato a € 8 anziché € 12 in occasione di ArteFiera 2016

LE MARTIN FLEX

Questi stupendi oggetti sono simili alle antiche macchine a soffietto dell’800 con l’utilizzo di “lastre” fotografiche di grande formato.

LE MARTIN STENO

Utilizzano un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), in pratica un foro posizionato al centro di un lato della fotocamera, come obiettivo. La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini.

FARE CULTURA RICICLANDO

Un’installazione ludico-museale che presenta un’idea curiosa...quando un barattolo usato di un qualsiasi alimento si ricicla e diventa strumento d’arte.

Consulta la brochure dell’evento